Perché seguire un corso per La Gestione dello Risorse Umane nelle Piccole Imprese e negli Studi Professionali?
Quali benefici può apportare ad un manager questo corso?
Cosa significa concretamente essere in grado di gestire efficacemente le risorse che lavorano con noi?
Il corso è destinato a Datori di Lavoro, Manager e Dirigenti di piccole imprese che intendono acquisire strumenti efficaci per la gestione del proprio team di lavoro. Uno degli obiettivi da raggiungere è quello di avere una leadership efficace.
Cosa vuol dire?
Molto spesso sui social vediamo vignette carine che mettono in risalto le differenze tra boss e leader; quello che emerge dalle vignette è proprio l’aspetto positivo dell’essere leader rispetto all’essere boss.
Queste simpatiche immagini spesso, sono accompagnate da didascalie che offrono suggerimenti quasi banali; delle ricette che, seguite alla lettera, promettono di rendere un qualsiasi manager un buon leader nel giro di pochi minuti. E tutti pensano: facile, no?
Basta pensare come un leader, essere fermo ma gentile, mantenere le promesse, vestirsi da leader, trattare bene il proprio team e così via. Concretamente però, nessuno ci dice quali sono gli strumenti da mettere in pratica per trattare bene il proprio team di lavoro. Inoltre, siamo proprio sicuri che basterà indossare una giacca nuova per diventare leader efficaci?
Penso che ciascuno di noi abbia provato almeno una volta a seguire questi banali consigli e a capire che effettivamente non sarà un nuovo abito a trasformarci in leader, e che essere fermi e gentili è la cosa più difficile che si possa fare. E la prova del nove la abbiamo quotidianamente in ufficio dove, nonostante la nostra buona volontà dobbiamo districarci tra collaboratori insoddisfatti e routine di lavoro sempre più stressanti.
Non basta far emergere la differenza tra boss e leader per spiegare come si debba gestire efficacemente un team di lavoro per renderlo meno conflittuale e più proficuo.
Quindi, rispondere alla domanda iniziale, Perché seguire un corso per La Gestione dello Risorse Umane nelle Piccole Imprese e negli Studi Professionali, adesso è facile.
Diventare dei manager competenti, essere dei leader efficaci, essere capaci di gestire i conflitti del team di lavoro, salvaguardare il benessere nostro e dei nostri dipendenti riducendo i rischi dello stress lavoro correlato, sono le risposte.
Lo staff di Psiche At Work è qualificato, ha maturato esperienza nella formazione manageriale e in questa corso non promette ricette facili, non fornisce elenchi di atteggiamenti da mettere in atto giorno per giorno. Partecipando al corso sarete attori del cambiamento, modificherete il vostro punto di vista, analizzerete le routine di lavoro lasciando emergere i comportamenti dannosi e le aree di miglioramento.
Ad esempio, avete mai pensato di poter considerare le critiche come una opportunità per crescere e migliorare la vostra consapevolezza? E se si, quali meccanismi mettere in atto per far si che questo accada?
E ancora, Kurt Vonnegut ha detto “quando siete felici, fateci caso”. Da adolescenti molti di noi affidavano i loro ricordi, le loro esperienze più o meno piacevoli al diario. Col passare degli anni, questa pratica è stata man mano abbandonata e con essa i benefici che ne derivavano. Avete mai pensato di appuntare in bacheca gli eventi positivi che riguardano il vostro team di lavoro? Quali effetti può generare un ricordo positivo sul benessere della persona e del team?
Quello che questo corso propone dunque, è un vero e proprio percorso di crescita, di formazione e di cambiamento. Una presa di coscienza di quello che si è e di quello che si vuole diventare per favorire il benessere personale e dei propri collaboratori.
Alla domanda: quali benefici può apportare ad un manager questo corso?
Risponderete voi, al termine del corso stesso, quando rientrati a casa e a lavoro, vi accorgerete di essere un po’ più leader e meno boss, quando il vostro gruppo di lavoro sarà in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati, quando vi accorgerete di essere capaci di gestire i conflitti, quando nonostante stiate indossando lo stesso vecchio abito, vi sentirete leader efficaci e consapevoli.